Biografia

Luigi Settembrini è un pittore, scenografo e arteterapeuta, nasce a Roma nel maggio del 1968. Sceglie di intraprendere la carriera artistica iniziando il suo percorso formativo al Liceo Artistico a indirizzo accademico, per poi proseguire gli studi in scenografia, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e frequentando un corso accademico di Mosaico, presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. E’ stato allievo dei Maestri Achille Pace, Fulvio Masciangioli e Marcello Rossetti.

La passione e l’interesse per il teatro/danza e per l’arteterapia, lo porteranno a sostenere una tesi accademica in Metodologia della progettazione, sul tema: Martha Graham e l’ideologia del corpo. “Metodologia di un’avanguardia”, e successivamente a conseguire, presso l'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento, il Master Accademico di I livello; in L'uso didattico della narrazione e della metafora negli insegnamenti artistici, con una tesi sul tema: La didattica laboratoriale nell'espressione plastico-figurativa. (Metodologia della terapeutica artistica).

Dal 1999 al 2002 è stato arteterapeuta e insegnante per alunni con disabilità psico-fisio-sensoriale, presso Istituti Medici Psico Pedagogici di Roma,  e successivamente docente di architettura e prospettiva, discipline pittoriche, disegno e storia dell’arte nella scuola superiore di secondo grado.

Ha curato la rubrica on line di scenografia, per l’Associazione Artistico-Culturale TBArte: Trattato di Scenografia. “Dall’evento scenografico alla creazione artistica”, e nell’anno accademico 2010/2011, è invitato a tenere un seminario internazionale presso il Dipartimento di Pittura - Facoltà di Belle Arti della Mimar Sinan Güzel Sanatlar Üniversitesi di Istanbul (Turchia). 

Si è occupato di progettazione e allestimenti di scena, ed ha esposto in mostre di pittura e rassegne d’arte sia in Italia che all’estero. Si segnalano:


· 54^ Biennale di Venezia Padiglione Italia, a cura di Vittorio Sgarbi

· RomArt Biennale Internazionale di Arte e Cultura 2017
· I Triennale di Roma 2011, a cura di Daniele Radini Tedeschi
· VII Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze (Florence Biennale)
· I Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Chianciano
· Exposição Colectiva de Pintura Italiana. Porto (Portugal)
· Arteria 2008. Recinto Ferial de Monzón. Huesca – España

 

E’ iscritto dal 2010 all'Albo degli Artisti Italiani ed Europei: UIL-UNSA (Unione Nazionale Scrittori e Artisti Italiani ed Europei).

Nuovo Catalogo dell'Arte Moderna n. 54, storico appuntamento annuale, della Casa Editrice Giorgio Mondadori.
Il Catalogo tratta pittura, scultura e fotografia, è venduto nelle migliori librerie d'Italia e nelle maggiori Fiere d'Arte presso gli Stand della Giorgio Mondadori.

Le opere e le immagini esposte su questo sito e su siti web esterni autorizzati dall'autore, sono tutelate dalla legge del 22 aprile 1941 n. 633 sui diritti d'autore e successive modifiche.